Eseguire la manutenzione della propria lavastoviglie è essenziale: per mantenerla in buono stato bisognerà pulire le singole parti di cui è composta e monitorare la durezza dell’acqua con l’utilizzo del sale per lavastoviglie.
Ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che la lavastoviglie non funziona più correttamente, come i cattivi odori, la scarsa pulizia delle stoviglie, rumori o messaggi anomali sul display e una ridotta pressione dell’acqua. Come intervenire allora per la pulizia e manutenzione?
Sale e prodotti specifici
Il sale per la lavastoviglie è essenziale per diminuire la durezza dell’acqua e a evitare la formazione di calcare. Quest’ultimo può “sporcare” le stoviglie e l’elettrodomestico stesso e va rimosso periodicamente, sia utilizzando il sale che avviando per mezzora un programma ad alta temperatura senza piatti né detersivo.
Ricorda inoltre di usare il brillantante regolarmente e di pulire le guarnizioni e il filtro con panni e detergenti appositi.
Infine, in commercio sono disponibili prodotti specifici per lavastoviglie che consentono di rimuovere tutti i residui di grasso, amido e proteine dall’elettrodomestico.
Per assistenza specializzata su elettrodomestici contattate SORIEL a Creazzo, Vicenza.